CONVIVENZA DONNE 2025 – FAENZA

Anche quest’anno, dal15 al 20 marzo,  presso il seminario vescovile di Faenza, è stata proposta dall’equipe di pastorale vocazionale della Diocesi,  la  “Settimana donne”, una settimana tutta al femminile!

Pur portando avanti la propria routine ed i propri impegni quotidiani di studio o lavoro, un gruppo di ragazze ha scelto di vivere una settimana insieme durante la quale, attraverso momenti di riflessione, testimonianza, preghiera, condivisione, viene affrontato un particolare tema che aiuta a riflettere su se stesse e sulla propria vita, con uno sguardo sempre illuminato dalla Parola del Vangelo.

Una settimana che diventa anche occasione per creare nuove amicizie e tessere relazioni nuove.

Quest’anno il gruppo era formato da 18 ragazze che hanno riflettuto sul tema: Che senso ha?  Ogni giorno sono state accompagnate nell’approfondire uno dei 5 sensi cercando di scoprire in che modo vengono utilizzati, o quali hanno bisogno di essere maggiormente sviluppati nella vita personale, relazionale e quotidiana.

Ogni mattina ci si ritrovava per la preghiera delle Lodi ed il lancio del tema della giornata attraverso la lettura di un brano di Vangelo ed una breve riflessione.

Oltre a questo primo momento, sono state poi proposte alcune testimonianze ed esperienze concrete di vita che hanno permesso di sviluppare ed approfondire il tema della giornata sotto diverse angolature. Tra queste è stata proposta la teatro-terapia, una cena sensoriale dove si è cenato in silenzio e bendate, e la domenica siamo andate a conoscere la “Piccola Famiglia dell’Assunta” a Montetauro, (fra Rimini e San Marino), che accoglie e si prende cura di persone (dai bambini agli adulti), con varie forme di disabilità.

Una settimana sicuramente molto intensa ed arricchente dalla quale ciascuna è ripartita con gratitudine e con il desiderio-impegno di sviluppare un  “senso” nuovo su sé stessa, sugli altri e sulla realtà che la circonda.