A La Verna per formarsi e per…conformarsi!

La Verna 3 giorni di formazione spirituale per catechisti

Per il secondo anno siamo state a La Verna nel giorno dell’ottocentesimo anniversario del cantico delle creature.

Cosa dire di questa esperienza come ho detto a tutti ho passato 3 giorni di pace e amore nel senso più bello e pulito del termine.

3 giorni di risate pianti emozioni e tanto cibo, con persone che sono diventate per quel breve periodo famiglia, lontano dalle ansie della vita e dalle notifiche continue del cellulare visto che lì non prende.

La prima sera ci ha accolto una splendida stellata con una luna così luminosa da far sfigurare le luci della città e dalla casa, camminando nel giardino, alzando lo sguardo appariva lei, la cappella delle stimmate, bianca e bellissima che squarciava il buio, così luminosa da togliere il fiato.

La mattina, dopo una molto abbondante colazione, siamo entrati nel vivo della formazione, prima la presentazione del tema, il cantico delle relazioni, poi siamo partiti con due interpretazioni di fede sul brano di Zaccheo e alla fine,… il momento del deserto un ora di silenzio in relazione con Dio e con se stessi e neanche a dirlo, in molte di noi ha scatenato emozioni ,anche inaspettate, durante la condivisione finale.

Dopo pranzo siamo partite alla volta del santuario, insieme a tutti gli altri pellegrini abbiamo partecipato all’ora media e alla messa. Essendo il giorno di San Francesco abbiamo avuto l’onore di toccare il reliquiario del Sangue del Santo, io non l’ avevo mai visto e per me è stata un emozione forte, anche la confessione con padre Raffaele e’ stata emozionate e così molti di noi hanno anche raggiunto i requisiti per l’indulgenza plenaria, che dire, siamo uscite dalla chiesa tutte belle pulite, sono sincera io non l’ ho mai capita a fondo e invece sarà per il luogo o per tutta l’esperienza ma nel cuore ho sentito leggerezza e gioia.

La sera ho avuto la notizia: la messa del sabato era di solennità non prefestiva, quindi si torna al santuario la domenica, BELLISSIMO! io non avevo comprato i regali! Piccolissimo problema alle 10 chiudevano la strada per la corsa ciclistica, quindi l’ unica opzione era la messa delle 8 , sotto l’acqua e senza aver fatto colazione, nonostante la titubanza devo ammettere che la fatica e’ stata ripagata, una messa bellissima e molto sentita da tutti i partecipanti, che non erano quanti il pomeriggio prima, ma per essere le 8 di domenica mattina erano tante.

Tornate a casa e fatta finalmente colazione abbiamo fatto l’ultima attività a gruppi cioè valutare possibili consigli su cosa fare con e per i bambini.

Poi pranzo con lasagne, avevo detto che il cibo era tanto e tanto buono, pulizie e ahimè

…..CIAO LA VERNA CI VEDIAMO L ‘ANNO PROSSIMO…