MASCI a LAVERNA
Il MASCI (Movimento Adulti Scout) Cesena 6, composto da circa 25 adulti della parrocchia ed aperto a chi desidera vivere i valori scout da adulto, ha vissuto la tradizionale sua uscita di inizio anno il 13 e 14 settembre 2025 presso la casa “La Roccia” delle suore della Sacra Famiglia a Chiusi della Verna (AR). L’uscita è stata un’occasione di ritrovo dopo l’estate, dedicata in parte alle vacanze delle famiglie, ma anche al servizio come cambusieri ai campi dei ragazzi. Abbiamo riflettuto sull’anno trascorso che ci ha visto tagliare il traguardo dei primi 20 anni della nostra Comunità, ricordando le tante cose fatte, tra cui citiamo come perle preziose (ce ne sarebbero tante altre da ricordare) l’uscita a Pennabilli dalle suore, il Centenario dello scoutismo a Cesena, le Assemblee regionali del Masci a Carpi e Rimini, l’uscita di due giorni a Roma per il Giubileo delle associazioni, il ricco percorso di catechesi con Suor Ornella sulla lettera pastorale. E’ stato un anno intenso anche per l’impegno in parrocchia, per i momenti di vita diocesana tra cui ricordiamo il saluto al Vescovo Douglas, l’accoglienza del Vescovo Antonio Giuseppe e la messa per la Pace, nonché i momenti condivisi con il Gruppo Agesci Cesena 6. Non è mancata la vicinanza della comunità nei momenti più significativi vissuti dalle nostre famiglie ed evidenziamo, sentendolo molto, che tutti i lunedì alle 20.45 ci stiamo ritrovando in parrocchia a recitare un rosario per i malati, aperto a tutti.
Il sabato in uscita abbiamo fatto un incontro con Suor Ornella sul cantico delle creature e abbiamo vissuto l’esperienza di una camminata notturna nel bosco, intorno al monastero della Verna; la domenica mattina è stata dedicata, dopo le lodi, alla verifica dell’anno trascorso e alle proposte per il nuovo anno, decidendo che avrà come filo conduttore il tema della pace, che vorremmo approfondire sia a livello di vita quotidiana/famigliare, sia riflettendo sulla preoccupante spirale di guerre e scontri tra i popoli che stiamo vedendo in questi anni.
Don Simone ci ha raggiunti per il pranzo e nel pomeriggio abbiamo concluso l’uscita con la S. Messa.
Abbiamo condiviso che a guidare il cammino per il nuovo anno sarà come sempre una staff di membri della Comunità, coordinata dai nuovi Magister che saranno Silvia Bettini e Maurizio Bianchi, assieme all’Assistente don Simone; a tutti loro vanno i migliori auguri di buon servizio !



