25 anni di grazia! Suor Esperanza

Sono entrata a far parte della congregazione nel settembre del 1989 e quest’anno ho celebrato i 25 anni di vita consacrata.
Questi anni di vita consacrata mi hanno dato la possibilità di vivere diverse esperienze significative ed importanti per la mia vita; ho vissuto momenti felici, altri meno sereni e alcuni di crisi. La maggior parte delle mie difficoltà a livello comunitario sono state per non aver risolto bene alcune crisi e difficoltà che non erano state chiaramente identificate.
Ringrazio il Signore perchè ho incontrato direttori spirituali saggi che mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà e tra questi, c’è suor Angela, a cui tengo in modo speciale e che mi ha orientata e accompagnata nei vari momenti della mia vita; anche mia madre ha giocato un ruolo importante col suo esempio di fede, ha sempre avuto una relazione speciale con il Signore, una relazione intima e questo è stato per me un esempio di fede e di perseveranza.

Nelle diverse esperienze pastorali che ho vissuto, ho speriementato la costante presenza del Signore che è stato la mia guida. I diversi ruoli che ho assunto dentro la congregazione, mi hanno aiutata a crescere come persona, a comprendere e vivere con sempre maggior consapevolezza i voti, in particolare l’obbedienza.
Lungo il corso della vita ho avuto anche tante opportunità di formazione accademica che mi aiutano a svolgere i servizi che mi vengono chiesti e per questo dono prezioso ringrazio Dio. La realizzazione di una fraternità allegra e serena è sempre stato un obiettivo molto importante e questo mi ha fatto vedere come una persona esigente e rigida nell’adempimento degli orari e delle attività programmate.

Dopo la mia professione religiosa sono stata un anno a Duitama, dopo il quale sono tornata nella casa di formazione di Bogotà per intrapendere gli studi accademici, dal 1993 al 1999. Nel 1999 sono andata a Roma, per continuare la formazione spirituale e frequentare la scuola per formatori. Questa tappa della mia vita è stata una delle più difficile della mia vita.

Dopo il periodo in Italia, sono tornata a Duitama per più di un anno e insieme ad altre due sorelle mi è stato chiesto di aprire la casa ad Armenia Mantequilla en Caldas (Colombia). Questo periodo è stato ricco di esperienze. Nel 2005 sono tornata a Duitama dove ho lavorato a scuola come psicologo, e dal 2008 al 2012 ho fatto parte della fraternità di Villavicencio dove ho avuto esperienze arricchenti. Mi è stato chiesto poi di vivere la missione in Mozambico, dove sono rimasta fino al 2018. In questi anni penso di aver fatto una sintesi della mia vita e questa esperienza insieme a quelle vissute in precedenza mi ha aiutato a crescere un po’ di più, sono stati segnati dall’essenzialità e mi hanno aiutato a dare un valore diverso a tante cose, per relativizzare alcune cose che mi sembravano importanti e dare valore a ciò che penso sia veramente essenziale.

Sono consapevole che il cammino di conversione è ancora lungo ma ringrazio Dio per i passi fatti, passi che mi hanno portato ad amare sempre più Lui e la Congregazione.
Sono contenta di essere tornata in Colombia, il lavoro che sto facendo mi piace, e desidero dare il meglio nel servizio che mi è stato chiesto. Consapevole che non mancheranno difficoltà, mi affido alla grazia di Dio che continuerà a guidarmi e accompagnarmi nel cammino.

Entré a la congregación en septiembre de 1989, este año celebre mis 25 años de vida consagrada. En estos años de consagración he vivido diferentes experiencias significativas para mi vida; he pasado por momentos de gran felicidad y por otros no tan serenos, de crisis internas. La mayoría de mis dificultades a nivel comunitarias han sido por no haber resuelto bien algunas crisis y dificultades que no habían sido individuadas claramente. Gracias a Dios he contado con directores espirituales, sabios que me han ayudado a comprender el origen de algunas de mis dificultades. Entre estas personas destaco de manera especial a Sor Ángela que me ha orientado y acompañado varios años de mi vida y por quien siento un afecto especial, también mi mamá ha jugado un papel especial debido a su fe, su ejemplo, ella es una mujer que tiene una relación íntima con el Señor y ha sido un eje para que yo siga adelante con fe y perseverancia.
En las diferentes experiencias pastorales he experimentado la presencia constante del Señor que ha sido mi guía. Los diferentes roles que he asumido dentro de la congregación, me han ayudado a crecer como persona a entender y vivir mejor los votos especialmente el de la obediencia.
Gracias a Dios a lo largo de mi vida he tenida grandes oportunidades de formación académica que han sido base para desempeñar mejor los roles asumidos. La vivencia de una vida fraterna alegre y serena han sido una de las cosas que me han preocupado y esto me ha hecho ver como una persona exigente y rígida en el cumplimiento de los horarios y de las actividades programadas.
Después de mi profesión religiosa estuve un año en la fraternidad de Duitama, después de esto regrese a la casa de formación para realizar mis estudios universitarios, desde el 93 al 99. En el 99 fui a Roma hice un tiempo de formación espiritual y después participe en la escuela para formadores, pienso que esta larga etapa de formación académica ha sido una de las más difíciles de mi vida.
Cuando llegue de Italia estuve más de un año en Duitama, después fui con otras dos hermanas a Fundar una casa en Armenia Mantequilla, fue un periodo rico de experiencias, en el 2005 regrese a Duitama, donde trabaje en el colegio, del 2008 al 2012 estuve en Villavicencio, donde tuve experiencias enriquecedoras; del 2012 al 2018 estuve en Mozambique, donde creo que he hecho una síntesis de mi vida y esta experiencia junto con las vividas anteriormente me han ayudado a crecer un poco más a relativizar algunas cosas que me parecían importantes y darle valor a lo que pienso que es verdaderamente esencial. Sé que me falta mucho camino por recorrer y que el camino recorrido me ha ayudado a amar y valorar cada vez más a Dios y a mi congregación.
Ahora estoy contenta de regresar a Colombia, el trabajo que estoy haciendo me gusta, estoy entusiasmada y deseosa de seguir dando lo mejor, consciente que no faltaran las dificultades y mucho menos la gracia de Dios quien me seguirá guiando y acompañando en este camino de caídas y levantadas.