LA COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO!

Pronti…partenza…VIA…..Casa San Francesco (Campigna), ci attende!

E così dal 15 al 22 luglio 2023, un gruppetto di 15 ragazzi di seconda e terza media delle parrocchie di Brisighella-Fognano, assieme ai loro educatori, hanno iniziato la loro avventura insieme…  

Accompagnati da alcuni genitori, abbiamo raggiunto la nostra meta dove ci attendeva  il gruppo dei bambini delle elementari e di prima mediache ci ha preceduto e con il quale abbiamo condiviso la Celebrazione Eucaristica in mezzo alla bellezza della natura.

Dopo il pranzo insieme,  una volta partiti i bambini e sistemate le  varie cose, abbiamo iniziato il nostro campo tutti molto “carichi” di gioia e di entusiasmo, di aspettative, di desideri, ma soprattutto di tanta voglia di divertirsi e stare insieme ai propri amici.

Ed è stato proprio il filo rosso dell’amicizia, ad attraversare i vari momenti del campo: le catechesi, la riflessione personale e di gruppo, le attività, i giochi, la preghiera….  Tutti ingredienti necessari per scoprire la bellezza dello stare insieme e far crescere “LA COMPAGNIA DEL BUON CAMMINO!”.   

Veniamo da Te, chiamati per nome, che festa Signore, tu cammini con noi…” : fin da subito, facendo risuonare le parole di questo canto, abbiamo voluto sottolineare che il nostro ritrovarsi insieme, non era per caso, ma perché Qualcuno ci aveva “convocati” per vivere insieme un tempo bello e prezioso, un tempo importante per  incontrare se stessi, rafforzare i legami di amicizia e crescere nella conoscenza di Gesù.

Ogni momento di catechesi, è stata occasione per riscoprirsi accolti, amati, perdonati e soprattutto chiamati in prima persona a mettersi in gioco mettendo a disposizione i propri doni con semplicità e generosità; riflettere su quanto sia importante imparare a fare scelte belle ed importanti anche quando costano sacrificio, alzarsi dalla proprie comodità per mettersi in cammino e scoprire dove il Signore mi sta chiamando a donare la mia vita e ad essere pienamente felice.

Tanti i momenti di gioco che hanno aiutato a fare “squadra” e a puntare soprattutto a divertirsi anche quando la vittoria non era assicurata!

Così pure le belle (e a volte faticose) passeggiate, ci hanno permesso di  sperimentare  ancora una volta l’importanza di sentirsi compagni di viaggio, imparando a rispettare i tempi dell’altro, a rallentare il passo qual ora ce ne  fosse bisogno, a gioire per l’arrivo di tutti! Ed anche a godere della bellezza del paesaggio delle foreste Casentinesi! 

Anche i momenti dei pasti sono state occasioni per “chiacchierare” un po’ con tutti, per conoscersi meglio, e soprattutto apprezzare l’ottimo cibo preparato da Maria, la nostra cuoca a 5 stelle alla quale va il nostro grandissimo grazie….!

Ma una settimana corre veloce… E così ci siamo ritrovati sabato mattina attorno alla mensa dell’Eucarestia, per dire il nostro “grazie” al Signore per la bella settimana vissuta insieme, per i tanti doni ricevuti, per  l’opportunità di crescere nell’amicizia tra di noi e con Lui.  E siamo ripartiti con il cuore colmo di gratitudine e con il desiderio di ritrovarci presto per continuare a vivere e far crescere “la compagnia del buon cammino” e a mettersi in gioco personalmente e come gruppo, nel servizio ai più piccoli o in altri ambiti all’interno della comunità parrocchiale.