CATECHISMO IN FESTA!

Padre Igino un aiutino!

Così comincia il nostro pomeriggio di festa di fine catechismo quando  durante la preparazione abbiamo perso il tappo della scatola dei chiodi, che ovviamente abbiamo trovato subito.

Poi, però, non è finita lì! Pare che invocato, ci abbia dato una GRANDE     MANO perché i numerosi ragazzi di catechismo hanno giocato con grande partecipazione e gioia lamentandosi solo del fatto che quell’ora è passata troppo in fretta…..

Molto entusiasmo anche nella preghiera assieme ai genitori “capitanata” da don Michele Morandi ed animata dalla nostra “coach” suor Anto. Canti, preghiere, doni-simbolo:

il Vangelo che illumina, guida e orienta i passi del nostro cammino e  ci aiuta e conoscere e crescere nell’Amicizia con Gesù;

un mazzo di fiori di diversi colori e profumi, che ricordano la bellezza e la ricchezza della nostra diversità, ma anche l’appartenenza ad un’unica famiglia….

Un cero acceso, simbolo di Cristo che illumina le nostre vite e  ci           chiama ad essere Luce per il mondo.

La preghiera si chiude con il canto “Ecco il nostro Sì” che abbiamo  imparato in occasione del recital di Natale, e che può benissimo essere il nostro “programma di vita di ogni giorno”. I ragazzi la cantano con tanto entusiasmo e perfino don Michele ne è rimasto stupito!

Da parte sua don Michele ci ha ricordato:

1) che la Fede è un dono che qualcuno ci trasmette: i genitori, i nonni, le famiglie, la Chiesa (raccontando brevemente anche la sua esperienza personale con la nonna quando era bambino).

2) Un dono da custodire e approfondire per conoscere sempre meglio Gesù

3) Testimoniare con la nostra vita, la gioia di camminare insieme.  

Questo incontro è stato coronato dal gran finale della Cena conviviale, PARTECIPATISSIMA!! (oltre cento persone) a base di piadina e salsiccia: un successone!!!

Un bellissimo pomeriggio di fraternità tra ragazzi, genitori e catechisti….

Bello finire così perché……. ci lascia il desiderio di ritrovarci dopo la più che meritata pausa  estiva…..

ARRIVEDERCI ALLORA!!

Buone vacanze!

Pace e bene a tutti!

Rita Capirossi (catechista)