,

COSTRUENDO IL GRATO PERCORSO

Imbastire pezzetti di vita, di storia, raccolti dalle fraternità di tutta la famiglia religiosa è stata occasione di scoperta di gesti, pensieri, sogni, parole di cui non mi sarei mai accorta, che ci rendono orgogliose, grate e stupite di essere parte di questa trama in cui Dio ci ha invitate a partecipare.

Fiducia e speranza sono i semi raccolti nell’entrare in questo lavoro di “riassunto storico umano”.

E’ evidente infatti che Dio opera nelle nostre piccolezze e povertà che quindi anche oggi non possono essere l’alibi per non spendersi con generosità. Tutt’altro!!!

Il mettere mano alla “storia” passata, vissuta delle nostre sorelle, in tempi non meno difficili della attuale pandemia, ci ha fatto bene ed in molti momenti le loro esperienze ci hanno proprio commosse.

Tante le risposte date alle fragilità che bussavano alla porta. Grazie all’apertura del cuore e alla fantasia dello spirito, le emergenze diventavano come fili per tessere un quotidiano fatto di carità e amore per il prossimo.

L’esempio poi di sr Benedetta e della fraternità di Firenze che non si sono fermate nemmeno davanti alle armi dei soldati, mi fa toccare con mano che la vita donata al Signore riceve quella forza che permette di affrontare anche i pericoli più spaventosi.

Con gratitudine rinnovata suor claudia e suor chiara