,

#ParoladiVita

Hai mangiato? Rispondimi, c’è in gioco la tua vita. È una questione di vitale importanza. Te lo richiedo: hai mangiato? “Io sono il pane della vita…” Gv 6,48-58.

Nessuna risposta, silenzio. Attenzione, è quando non parli che inizi ad ascoltare. E quand’è che non parli? Quando mangio. Niente, hai ceduto. Più ascolti, più mangi; più mangi ascolti. Mt 13,12: “Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha”. Dannazione è un loop! E cosa c’è che non va in un loop? È eterno, non finisce mai…è fastidioso. Dipende con che logica lo guardi. Mc 8,35: “Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà”. Non ti dimenticare di mangiare. Angela

Chiunque potrebbe chiedersi: perché una persona dovrebbe decidere di fare gli “esercizi spirituali” in un week end, dopo una settimana di lavoro/studio intenso, piuttosto che svagarsi con amici?

Sicuramente è una scelta controcorrente ma consapevole. Decidere di prendersi del tempo di qualità per stare cuore a cuore con La Parola di Dio.

Questi giorni per me sono stati l’occasione per riprendere in mano la mia vita, un momento per fare discernimento e capire in quale direzione procedere; ma soprattutto è stata La conferma di come esperienze di questo tipo siano regali preziosi che ogni tanto fa bene farsi, per fare spazio a un amore immeritato che continua a bussare inesorabile alla porta del nostro cuore e aspetta solo il nostro “Sì” per entrare.

Come scrive Tony Drazza :

“Poi ci sono domande

che si possono fare solo da vicino,

quando senti qualcosa nel cuore,

quando hai visto una luce particolare

negli occhi, quando hai avvertito

nell’aria qualcosa di grande.

Non tutto si può chiedere a tutti.

Bisogna trovare parole e luoghi

per le tenerezze.

Ma tutto questo non ci preserva dalla

lontananza perché non basta rispondere bene

occorre custodire le parole dette.”

Ho avvertito “qualcosa di grande” e volevo raccontarlo.

Carolina