LA FORZA DELLA CHIAMATA. Suor Laura

A quale fiore ti paragoneresti?

La Rosa: è bella da vedere e profumata, all’interno conserva tutta la sua fragranza, “l’ humor” poi man mano che passano i giorni si apre un po’ alla volta e dona il suo profumo alla vita.

Qual è il gesto di Gesù che ha toccato di più il tuo cuore?

Il gesto al cieco nato: Gesù gli tocca gli occhi e gli ridona la luce che per me è vita nuova.

Qual’ è il brano di Vangelo che più fa vibrare il tuo cuore?

Quando Gesù passa vicino a Matteo (tutto intento a fare il suo lavoro) gli dice: Seguimi! Ho sempre davanti agli occhi il quadro del Caravaggio dove Gesù gli punta il dito e con lo sguardo che parla e dice: Seguimi! Levi quasi dubbioso rivolge il dito contro di sé e un po’ incerto: Ma proprio io? E’ proprio qui la forza della chiamata!

Qual’ è il personaggio biblico che ti affascina?

Pietro perché nella sua spontaneità, irruente ma nello stesso tempo è docile, umile e riconosce i suoi limiti. “Tu lo sai Signore che ti amo”…. Quella sincerità che gli fa dire questo. E’ una bella figura.

Che cosa ti ha colpito delle suore della Sacra Famiglia quando le hai conosciute?

Fino a 16 anni non avevo mai conosciuto le suore. E nel momento che le conobbi mi ha colpito la dedizione e bontà con le bambine. Mi hanno assunto nel lavoro del laboratorio di cucito. Da Suor Serafina ho imparato l’amore a Gesù, l’amore alla Fondatrice, Madre Teresa, lei l’aveva conosciuta personalmente, mi raccontava molte cose della fondatrice e mi disse di pregarla per la mia scelta vocazionale.

Mi aveva dato una pagellina, con alcune preghiere e mentre ritornavo a casa la leggevo e pregavo.

Me la sono sentita tanto vicina, ricorrevo a lei spesso, era come una guida che non mi lasciava, fino al giorno del mio Si definitivo.

Qual è quel servizio nella famiglia religiosa che ricordi con più affetto e gioia?              

Sono stati i cinque anni vissuti in Colombia, perché mi sono trovata in mezzo a gente semplice e gioiosa. Ho vissuto questo: la gente ci apprezzava tanto in qualsiasi cosa facessimo, ho potuto esprimere tutta me stessa nella gioia e serenità.