LA STRADA

Anche quando l’hai fatto tante volte, anche quando sono anni che ti ripeti “questa volta è l’ultima, adesso basta”, anche quando sai che i tuoi piedi diventeranno campi di battaglia… alla fine non riesci a rimanere sul divano, nel tuo letto comodo!

La strada è scomoda, è impegnativa, è faticosa ma è estremamente affascinante e generosa!

Lo sai che il peso dello zaino è fondamentale, ma quell’etto in più di cose che non userai c’è sempre, e mentre cammini ti ricorda che di cose di cui puoi fare a meno, che ti farebbero sentire più libera e più semplice ce ne sono tante.

Allora parti… passo dopo passo, km dopo km, salite e discese, case, boschi, fontane di acqua fresca, mucche, la visione di un punto ristoro, il rumore del passo di chi cammina con te, il canto, i muscoli che tirano, la fame e la sete, il sole, la pioggia, il vento e la brezza leggera. La strada è ricchezza, non manca niente lungo la strada… mi viene in mente il salmo: “su pascoli erbosi mi fai camminare, ad acque tranquille mi conduci”.

Ma lo sai che prima o poi quell’attimo di disperazione e di scoraggiamento arriva, quando la salita è ripida più del dovuto, quando la discesa sembra infinita, quando il sole e la polvere ti tolgono il respiro… è l’attimo in cui tutta la fragilità si fa sentire, è viva la fragilità, la pochezza, l’umanità…. È il momento dove l’immagine di sé si ridimensiona, perché sei una creatura, non ti sono stati dati i super poteri per teletrasportarti all’arrivo, perché ogni passo è importante, ogni passo sudato sia nella gioia sia nel dolore ti fa crescere.

Nell’essenzialità e nella povertà della strada c’è tutta la ricchezza… una parola, un silenzio, un sorriso, un abbraccio, un sorso d’acqua condiviso, una presenza che accompagna, la Tua presenza Signore della vita, Signore della strada, Signore delle anime belle.

Ogni strada come ogni vita è dono ricevuto gratuitamente, è motivo di ringraziamento…. E mi vengono in mente le parole di un canto:

“Ti ringrazio mio Signore,

non ho più paura,

perché con la mia mano nella mano degli amici miei,

cammino tra la gente della mia città,

e non mi sento più solo,

non sento la stanchezza e guardo dritto avanti a me,

perché sulla mia strada ci sei Tu.”