Conosci il Binario 5?

Ciao a tutti! In occasione della Festa Patronale della nostra città, siamo felici di presentarvi questo nuovo progetto, promosso dall’Associazione Il Pellicano, affiliato alle suore della “Sacra Famiglia”. Abbiamo scelto di lanciare questa iniziativa in un giorno importante per Cesena, perché ai suoi giovani è rivolto il nostro progetto. L’obiettivo è quello di creare un centro giovanile capace di offrire ai ragazzi un luogo accogliente, sereno, in cui possano dedicarsi a se stessi, alle proprie relazioni, e coltivare la fiducia nella possibilità di realizzare i propri sogni.

A tal scopo riteniamo fondamentale l’impegno degli adulti, che con la loro presenza e ascolto siano a disposizione dei giovani, pronti a sostenerli e valorizzarli nelle fatiche del quotidiano, e al tempo stesso, capaci di proporre iniziative di vario genere, ludiche, culturali, sportive, artistiche, ecc., anche in collaborazione con le realtà già affermate del nostro territorio. Vorremmo far nascere questo luogo nei pressi della stazione ferroviaria di Cesena perchè, come è noto, l’area circostante ha, nella città, la maggior concentrazione di insediamenti di istituti superiori e di trasporti; ed entrambe le cose avranno ulteriori sviluppi.


Il nome del progetto richiama appunto il luogo a cui teniamo, la stazione, e il numero 5 è stato scelto perché simbolicamente questo luogo si unisce ai 4 binari già esistenti a Cesena, e nello stesso tempo offre, sempre a livello simbolico, una opportunità in più.
Aspiriamo ad inaugurare il Binario 5 il prossimo 4 OTTOBRE, nel giorno dedicato a San Francesco. Per questo ci siamo messi subito al lavoro, e vi aggiorneremo sugli sviluppi del progetto utilizzando questo canale.


Naturalmente abbiamo bisogno di tanti tipi di collaborazioni, in termini di tempo, di competenze e di sostegno economico, per cui vi invitiamo
a contattarci. E COSI’, QUELLO CHE FINO A QUALCHE MESE FA ERA SOLO UN SOGNO DI POCHI, CON IL CONTRIBUTO DI MOLTI POTRA’ DIVENTARE UNA BELLISSIMA REALTA’! Facciamo un regalo alla nostra città!

 

 

Segui Binario 5 su Facebook!